Conviene più affittare o vendere nel 2023?

Conviene più affittare o vendere nel 2023?

  • Home
  • Blog
  • Conviene più affittare o vendere nel 2023?

Conviene più affittare o vendere nel 2023?

  • 25/05/2023 12:00
Details

Leggi questo interessante articolo per trovare risposta a un quesito importante: conviene più affittare o vendere nel 2023

 

La decisione di vendere o affittare una casa è certamente una scelta importante, che influirà sul futuro finanziario e personale di un individuo. Con le condizioni economiche che cambiano, è importante prendere una decisione il più possibile argomentata. Per capire se sia meglio affittare o vendere casa, dunque, è necessario conoscere i vantaggi e gli svantaggi di queste soluzioni.

 

Quando conviene vendere un immobile. La scelta migliore a disposizione di un proprietario, per capire come guadagnare con un appartamento, è creare una strategia di vendita o affitto dell’immobile per cercare potenziali acquirenti o inquilini. In base al contesto immobiliare attuale, molte persone credono che non sia possibile effettuare delle operazioni immobiliari. Il rischio di tenere un’abitazione sarebbe però quello di veder calare il valore del proprio immobile, mentre la scelta di vendere casa può essere dettata da un bisogno di liquidità. I principali vantaggi di vendere casa sono essenzialmente due:

 

  • ottenere un elevato ammontare di denaro utilizzabile per propri progetti personali o acquisti;
  • liberarsi delle attività di gestione di un appartamento.

 

Fare delle attente valutazioni. Valutare se il mercato immobiliare è in discesa può aiutare a capire se convenga vendere e mettere a confronto le entrate ottenibili dalla vendita con quelle possibili dell’affitto. Se comunque non si è interessati a gestire gli inquilini o a sostenere delle spese di manutenzione di un’abitazione, può essere conveniente procedere con la vendita.

 

Affittare l’immobile. Mettere a reddito un appartamento è una strategia di lungo periodo che permette di avere un’entrata aggiuntiva in modo continuo. Uno dei casi che si può presentare è il bisogno di trasferirsi in un’altra abitazione per ragioni familiari o di lavoro. Questa soluzione permette di conservare l’immobile che potrebbe un giorno tornare utile nel caso si intenda tornare presso l’abitazione. Gli svantaggi di una casa affittata?

 

  • le tasse imposte dallo Stato sulle seconde case;
  • occuparsi di lavori di ristrutturazione e altre spese straordinarie;
  • selezionare in modo attento gli inquilini che potrebbero essere insolventi.

 

Se si sceglie di affittare, occorre tenere conto la possibilità sia che l’immobile si rivaluti, sia che il canone sia sufficientemente elevato per coprire le spese.

 

Per maggiori informazioni contatta Dimensione Casa Gold, Via del Fosso dell’Osa, 399, 00132 Roma (RM). Telefoni: +39 06.2261999; +39 06.22469533. Whatsapp: +39 388.4627678.

Oppure visita il sito internet www.dimensionecasagold.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@dimensionecasagold.it.