Lavori a casa e muri da abbattere, perché è importante rivolgersi sempre a un professionista

Lavori a casa e muri da abbattere, perché è importante rivolgersi sempre a un professionista

  • Home
  • Blog
  • Lavori a casa e muri da abbattere, perché è importante rivolgersi sempre a un professionista

Lavori a casa e muri da abbattere, perché è importante rivolgersi sempre a un professionista

  • 21/06/2023 12:31
Details

Perché è importante rivolgersi sempre a un professionista quando si devono effettuare lavori a casa, tra cui abbattimento di muri

 

Una ristrutturazione, quando ben progettata ed eseguita, può davvero fare miracoli e cambiare completamente l’aspetto di una casa, oltre che aumentarne il valore. Ciò che ci si potrebbe chiedere è se sia necessario o meno rivolgersi a un tecnico professionista. I vantaggi sono certamente innegabili. Vediamoli.

 

Svolgere le pratiche necessarie. Rivolgersi a un tecnico è una scelta indispensabile nella maggior parte dei casi di ristrutturazione, perché si tratta di redigere un progetto e di presentare in Comune le pratiche adatte per realizzarlo. Il tecnico (architetto, geometra, ingegnere) saprà consigliare sulla tipologia di interventi da svolgere, sul budget da preventivare, sulla tipologia di pratiche da presentare.

 

Primo passo: il progetto. Prima di intraprendere dei lavori di ristrutturazione, occorre avere ben chiaro cosa si vuole cambiare della casa e perché. Definite prima i vostri obiettivi, poi iniziate a ragionare sugli interventi possibili per raggiungere questi obiettivi. Non dimenticate di comunicare tutto al professionista che vi seguirà i lavori, in modo che possa identificare gli interventi più adeguati a raggiungerli. Sarà suo compito, infatti, trovare la soluzione progettuale migliore per realizzarli.

 

Una spesa ben ponderata. Contattare un professionista può sembrare una spesa in più. La verità è che la spesa della consulenza sarà compensata da un risparmio globale in termini di tempo e di denaro sui lavori. 

È importante affidarsi ad un tecnico prima dell’inizio dei lavori, per presentare le giuste pratiche tecniche e/o urbanistiche ed evitare di incorrere in delle sanzioni amministrative. Non dimenticate però di darvi un budget di spesa per la ristrutturazione della vostra casa e di comunicarlo al progettista che seguirà i lavori, in modo da indirizzarlo verso proposte progettuali che tengano in considerazione anche l’aspetto economico. Sarà inoltre suo compito informarvi circa la possibilità di ottenere degli sgravi fiscali in base alle normative vigenti, cosa che vi permetterà di risparmiare ulteriormente. Se non si è addetti ai lavori, è molto difficile fare una pianificazione realistica delle tempistiche di una ristrutturazione. In ogni caso, va tenuto poi un margine per eventuali imprevisti, ritardi, contrattempi, che sono praticamente inevitabili.

 

Per maggiori informazioni contatta Dimensione Casa Gold, Via del Fosso dell’Osa, 399, 00132 Roma (RM). Telefoni: +39 06.2261999; +39 06.22469533. Whatsapp: +39 388.4627678.

Oppure visita il sito internet www.dimensionecasagold.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@dimensionecasagold.it.