Valutazione gratuita dell’immobile e mercato

Valutazione gratuita dell’immobile e mercato

  • Home
  • Blog
  • Valutazione gratuita dell’immobile e mercato

Valutazione gratuita dell’immobile e mercato

  • 25/05/2023 11:37
Details

Uno dei momenti fondamentali quando ci si accinge a vendere una casa è quello della valutazione dell’immobile stesso, ovvero della definizione del prezzo di vendita. Il prezzo è infatti un indicatore fondamentale, che determinerà da una parte la cifra che si riceverà per la vendita, dall’altra la percezione che avranno i potenziali compratori dell’immobile.

 

Di cosa si tratta. La valutazione di un immobile è il processo tramite il quale, in base alle caratteristiche, al contesto in cui è situato e al mercato immobiliare della zona in cui si trova, si assegna un valore alla casa o all’appartamento che si desidera vendere. Per calcolare il valore del proprio immobile ci si può affidare all’aiuto di un agente immobiliare. Si tratta di un servizio che molte agenzie offrono gratuitamente, senza impegno di affidarsi alle stesse per la vendita.

 In seguito alla valutazione, se si desidera continuare a usufruire del supporto dell’agente immobiliare, gli si può affidare il mandato per la vendita dell’immobile.

 

Come si svolge un incontro di valutazione dell’immobile. Per effettuare la valutazione dell’immobile, l’agente immobiliare si reca nella proprietà, così da poterne osservare lo stato e le caratteristiche, ma non di rado accade che si possa effettuare una valutazione accurata anche da remoto, attraverso software appositi. Per stabilire un prezzo, l’agente si baserà su caratteristiche oggettive, moltiplicando il prezzo medio al metro quadro della zona in cui è situato l’immobile per la sua metratura commerciale. Per superficie commerciale di un immobile si intende la sua superficie totale, comprendente muri interni e perimetrali (i muri interni e perimetrali non confinanti con altre proprietà ammontano al 100%, mentre se confinanti si contemplano al 50%), oltre che eventuali pertinenze, che contribuiscono però in modo diverso al calcolo della superficie (il calcolo di balconi, terrazze e giardini hanno una ponderazione tra il 10% e il 40% a seconda dei casi). Nel calcolo delle superfici hanno un’incidenza diversa gli ambienti in base al loro collocamento, per esempio in presenza di piani mansardati, sottotetti o verande. 

 

Cos’altro tenere in considerazione. Oltre a questo, l’agente immobiliare terrà conto anche di altri elementi importanti, tra cui la classe energetica, la manutenzione interna dell’immobile e la necessità di svolgere o meno lavori di ristrutturazione, oltre all’ubicazione dell’immobile e la presenza di servizi nelle vicinanze. Se si tratta poi di un appartamento all’interno di un condominio, verrà valutato lo stato dello stabile nel suo complesso. Tenendo conto di tutti questi aspetti, l’agente immobiliare sarà poi in grado di formulare una valutazione accurata dell’immobile, proponendo un prezzo di vendita ad hoc.

 

Per maggiori informazioni contatta DimensioneCasa Gold, Via Fosso dell’Osa, 399, 00132 Roma, telefono +39 062261999,

 whatsapp +39 3884627678.

Oppure visita il sito internet www.dimensionecasagold.it e scrivi a info@dimensionecasagold.it